martedì 29 novembre 2011

STASERA SU FRANCE 3 LA PRIMA DEL FILM INCHIESTA SUL GALSI


Salve,
stasera non perdetevi la diffusione del nostro film "écran de fumée" su France 3:
http://corse.france3.fr/guidetv-viastella/index.php?page=article&numsite=5471&id_rubrique=5912&id_article=13085

Trovate qui un piccolo riassunto:
http://www.corsematin.com/article/ecran-de-fumee-un-documentaire-consacre-a-lavenir-du-galsi

Per la visione in streaming, canali satellitari, etc..:
http://corse.france3.fr/guidetv-viastella/index.php?page=article&numsite=5471&id_rubrique=5489&id_article=11693

Ayo, non esitate domani a mandarci i vostri commenti

Buona visione

J.C. Chatard


******

Bonjour,

Ce soir, ne pas manquer la diffusion de notre film "écran de fumée" sur France 3:

http://corse.france3.fr/guidetv-viastella/index.php?page=article&numsite=5471&id_rubrique=5912&id_article=13085

Pour voir le film, tnt, internet, canal sat:

http://corse.france3.fr/guidetv-viastella/index.php?page=article&numsite=5471&id_rubrique=5489&id_article=11693

Petit résumé:

http://www.corsematin.com/article/ecran-de-fumee-un-documentaire-consacre-a-lavenir-du-galsi

Allez, n'hésitez pas à faire des commentaires demain...

Bon visionnage !!!

JC CHATARD

SCHEDA SINTETICA DEL FILM
Dopo un’intenso lavoro, svolto in parte anche in Sardegna e con la nostra collaborazione, una troupe di giornalisti corsi - Jean Charles Chatard e Eliane Parigi - ha realizzato il Film-Inchiesta sul GALSI dal titolo “Ecran de fumèe” (cortina fumogena). Il loro lavoro è stato prodotto dalla terza rete francese France 3. La prima del film si è tenuta a Corte, in Corsica, qualche giorno fa e quella francese si tiene stasera a Parigi negli studi di France 3 e alla presenza degli autori e di alcuni esperti algerini. Il film ha avuto un’impressionante eco di stampa, soprattutto in Corsica dove, alla popolazione stanca di morire di cancro a causa dell’inquinamento provocato dalle centrali ad olio combustibile di Energie de France (EDF), lo stesso Sarkozy ha promesso il collegamento al GALSI!   
Questo film-inchiesta,  incisivo e ben documentato, non serve solo ad aprire gli occhi ai corsi. E’ fondamentale anche per la Sardegna, in quanto accerta, in modo chiaro ed inequivocabile, alcuni aspetti fondamentali per capire l'inutilità del GALSI e il tremendo e devastante impatto che avrà sulla nostra Isola.
Nella parte girata in Sardegna in collaborazione con il nostro Comitato, oltre alle nostre interviste, vedrete Chiara Vigo ed il suo impegno per difendere la Pinna Nobilis che, a S.Antioco, verrà spazzata via dal GALSI - insieme alla "piccola pesca"-, distruggendo un patrimonio unico al mondo che ci appartiene: la lavorazione del bisso, la seta del mare, il tessuto degli dei.
Vedrete anche la tragedia di un imprenditore agricolo del Sulcis, a cui distruggeranno un vigneto di Carignano costato oltre 60 anni di lavoro. Vi interviene il Sindaco di S.Antioco e Giovanni Giovannelli, il Primo Cittadino di Olbia che si oppone coraggiosamente al GALSI perché stravolgerebbe la vocazione turistica e ambientale su cui si fonda il benessere e l'economia di quel territorio. Mario Mura, Procuratore della Repubblica e coordinatore della Direzione distrettuale antimafia, che ci racconta dell'assalto alla "diligenza Sardegna" da parte della criminalità organizzata interessata al business dello sfruttamento delle risorse energetiche che abbondano nella nostra Isola. Vedrete il silenzio imbarazzante della Commissione Europea di fronte alle insistenti richieste del nostro Comitato circa i loro pareri che, benché obbligatori, non sono mai stati resi in merito all'impatto del gasdotto sulle nostre risorse naturali. Avrete anche ulteriore conferma dell'inadeguatezza dei nostri "politici", "gente che prende le decisioni sulla base di ciò che scrive l'Unione Sarda". E tanto altro. Ma la parte più interessante è quella con le dichiarazioni rese da alcuni esperti algerini che occupano posizioni importanti a livello governativo o come consiglieri dello stesso Presidente algerino. le loro dichiarazioni ci faranno comprendere come e perché  i sardi stanno decidendo di sfasciare la Sardegna senza nessun motivo!
Il film verrà prossimamente presentato in Sardegna durante una conferenza dibattito in presenza anche degli autori.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate qui i vostri commenti o scrivete a:
prosardegnanogasdotto@gmail.com