domenica 14 ottobre 2012

ATTENZIONE!! Inizia la fase di analisi del Rapporto di scoping del Piano Energetico Ambientale Regionale: IL GALSI è sempre presente!!!


Du iu spic inglisc?
Un po’ per tirarsela e un po’ per rendere le cose ancora più complicate e tener ben lontani i cittadini, l'Assessora all'industria, le cui conoscenze linguistiche sono ben note a tutti/e, lancia la fase di "SCOPING" (in volgare italiano: ANALISI PRELIMINARE) relativa al Piano Energetico Ambientale Regionale - PEARS -(*). E’ fondamentale leggere il documento e far presenti le nostre posizioni sull’ELIMINAZIONE definitiva del GALSI dal sistema energetico regionale.

Nell’ambito del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del Piano Energetico Ambientale Regionale, l’Assessorato Regionale dell’Industria, in qualità di autorità procedente, ha avviato la fase di scoping, finalizzata a definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel successivo Rapporto Ambientale. A tal fine l’Assessorato dell’Industria ha predisposto il Rapporto Preliminare di Scoping, che sarà esaminato in occasione dell’incontro previsto per il giorno 25 ottobre 2012, al quale parteciperanno i soggetti competenti in materia ambientale. 



(*) Ovviamente, l'assessorato si guarda bene dal spiegare di cosa si tratta. Lo facciamo noi:
L'analisi preliminare (per gli “anglofili”: scoping)  ha la finalità di definire i riferimenti concettuali e operativi attraverso i quali si elaborerà la valutazione ambientale. In particolare, nell'ambito di questa fase vanno stabilite indicazioni di carattere procedurale (autorità coinvolte, metodi per la partecipazione pubblica, ambito di influenza, metodologia di valutazione adottata, ecc.) e indicazioni di carattere analitico (presumibili impatti attesi dall'attuazione del Piano, analisi preliminare delle tematiche ambientali del contesto di riferimento e definizione degli indicatori).
Tale fase, come disciplinata dall'art. 13, commi 1 e 2 del D.Lgs 152/06 e s.m.i., deve prevedere un processo partecipativo che coinvolga le autorità con competenze ambientali (ACA) potenzialmente interessate dall'attuazione del piano, affinché condividano il livello di dettaglio e la portata delle informazioni da produrre e da elaborare, nonché le metodologie per la conduzione dell'analisi ambientale e della valutazione degli impatti.Sinteticamente, è possibile definire i seguenti contenuti della fase di analisi preliminare, che si conclude con la redazione di un "rapporto preliminare":
  • Obiettivi strategici generali di sostenibilità;
  • Ambiti di influenza del Piano e orizzonte temporale;
  • Definizione Autorità con competenze ambientali (ACA) e pubblico coinvolti e modalità di consultazione;
  • Analisi preliminare di contesto e indicatori;
  • Individuazione di aree sensibili e di elementi di criticità;
  • Presumibili impatti del Piano;
  • Descrizione del metodo di valutazione.

1 commento:

Lasciate qui i vostri commenti o scrivete a:
prosardegnanogasdotto@gmail.com